mercoledì 8 giugno 2016

La nonnina che non si perde d'animo

Novantun'enne sulla sedia a rotelle. Questa è l'età di una donna che di perdersi d'animo non ci pensa neanche a volerlo.
Siamo in Piemonte, a Mongrando, in provincia di Biella.
Lei è un'anziana disabile (di cui non si sa il nome e che quindi chiamo Persona) è una anziana signora che come molti suoi coetanei necessitava di qualcuno che basasse a lei.
Nel suo caso questo compito era svolto dal sessantunenne Antonio Fontana.
E' stato lui, però, a non avere speranze e, sentendosi male (probabilmente un infarto), il diciannove maggio di quest'anno ha avuto un collasso ed è morto mentre svolgeva il suo lavoro.
Lei era, ovviamente presente.
Il suo stato le ha impedito di chiamare il pronto soccorso e l'unica cosa che poteva fare era richiamare l'attenzione dei vicini di casa cosa che ha fatto: ha cominciato ad accendere e spegnere la luce, fiduciosa che, nonostante le tapparelle abbassate si sarebbe comunque visto qualcosa.
I vicini si sono resi conto che non c'erano più movimenti nella casa della donna (ma oggettivamente, quanto attirerà l'attenzione un'anziana signora sola e il suo badante...), ma alla fine la sua richiesta di aiuto li ha messi in allarme e hanno chiamato i vigili del fuoco che, poco dopo le 22 di sera sono entrati in casa e hanno trovato l'anziana signora, disidratata e confusa.
Ricoverata d'urgenza, la donna ha vinto la sua battaglia.

Certo è triste sapere che per due giorni nessuno si è preoccupato di chiamarla o andarla a trovare, ma lei è stata coraggiosa e tenace. Chapeaut.




Nessun commento:

Posta un commento